DTC VIGNOLA
Scopri il team del DTC!
Istruttore Cinofilo
PAOLO GUASTELLA
Innamorato dei cani da sempre, mi appassiono alla cinofilia prima da autodidatta, poi quando nel 1999 inizio un percorso educativo con il mio primo cane (Molly, femmina di Border Collie) decido di approfondire lo studio dell'educazione cinofila.
Inizio a frequentare la Scuola di Interazione Uomo Animale (SIUA) diretta dal Dott. Marchesini Roberto, diventando prima Referee in zootropologia didattica e successivamente Educatore Cinofilo di terzo livello.
Proseguo la mia formazione attraverso stage e corsi di approfondimento specifici ricoprendo nel frattempo anche il ruolo di Tutor all'interno dei corsi per formazione dei nuovi educatori SIUA.
Nel 2005 partecipo alla fondazione e realizzazione del centro cinofilo DTC Dog Training Center di Vignola, ricoprendo il ruolo di Educatore Cinofilo e gestendo le Puppy Class ed i corsi preadolescenziali.
Nel 2022 completo il mio percorso di studi diventando Istruttore Cinofilo. Nel 2023 ho conseguito inoltre il titolo di Tecnico del nuoto e assistente alle attività cinofile in piscina AICS.
Dal 2019 sono presidente del DTC Dog Training Center che mi onoro di presiedere anche e soprattutto per merito di un gruppo di ragazzi fantastici che come me coltivano la stessa passione e lo stesso amore per la cinofilia.
Attualmente divido la mia vita con Dug, maschio di Border Collie, che mi aiuta quotidianamente a capire tutto quello che la teoria non può insegnare: il legame indissolubile che è presente da sempre tra l'uomo e il cane.
Istruttore Cinofilo
BARBARA BORGHI
La passione per i cani nasce con me il 17/05/1973.
Per la maggior parte della mia vita è sempre rimasta solo una passione, finché una decina di anni fa decido di farne qualcosa di più e a Gennaio 2015 prendo il brevetto da Educatrice Cinofila presso la scuola SIUA di Bologna.
Inizio a collaborare con il DTC che prima avevo frequentato da cliente, continuando la mia formazione attraverso stage e corsi formativi.
A Luglio 2022 ottengo il brevetto anche come Istruttrice Cinofila. Nel 2023 ho conseguito il diploma di tecnico di FUNctional Dog Training - ASC.
Quello che preferisco fare è lavorare con i cuccioli appena arrivati in famiglia e avere la possibilità di aiutare a gettare le basi corrette per una relazione che, se ben impostata, sarà un regalo prezioso sia per il cane che per le persone che gli stanno a fianco.
Ad oggi io e mio marito dividiamo la casa con 4 cani e 4 gatti, senza escludere che la “famiglia” possa ancora allargarsi.
Addestratore Cinofilo & Rally Obedience Trainer
MICHELE SCURANI
Il mio legame con la cinofilia inizia quando Bianca (femmina di mix Maremmano/Labrador) entra a far parte della mia vita.
Rimango affascinato, ed essendo il mio primo cane decido di affrontare con lei un corso di educazione cinofila per rafforzare la nostra relazione ed evitare di sbagliare la mia comunicazione.
Conosco così nel 2011 il DTC Dog Training Center di Vignola, ed inizio a frequentare il corso cuccioli che mi aiuta a capire sempre meglio Bianca e mi fa appassionare sempre di più il mondo della cinofilia.
Dopo l’educazione di base, la passione che impiego viene notata anche dagli educatori del centro e mi viene proposta la possibilità di frequentare il corso per educatore cinofilo.
Comincio quindi il mio percorso nel 2017 acquisendo dapprima la qualifica di Operatore Cinofilo presso la scuola SIUA, e nel 2019 divento Addestratore Cinofilo ENCI.
Nel frattempo mi appassiono alla disciplina della Rally Obedience che inizio a praticare anche a livello agonistico.
All’interno del DTC mi occupo del Corso Cuccioli e dell’approccio alla disciplina della Rally Obedience insieme alle mie colleghe Barbara e Roberta.
Avendo la volontà di approfondire le mie conoscenze in campo cinofilo, ho deciso di allargare la mia famiglia e nel 2022 è arrivata Arwen cucciola di Pastore Australiano.
Educatore, Tecnico Agility & Hoopers Trainer
GABRIELE BERGAMINI
Mi avvicino al mondo della cinofilia nel 1996, quando entro per la prima volta in un centro cinofilo con il mio cane di nome Luna.
Nel 2000 inizio la collaborazione con il ModenaDog e da lì parte anche il mio percorso di formazione. Nel frattempo arrivano la Terranova Akira, il Pastore Tedesco Brioche ed il piccolo meticcio Oz; con questi ultimi due inizio a praticare Agility Dog, arrivando fino al Terzo Brevetto e conquistando la Selettiva per la Nazionale Meticci con OZ.
Attualmente i miei compagni di vita sono Sakura, femmina di Pastore Belga Malinois ed il piccolo Kohen cucciolo di Australian Kelpie.
Il 2004 è l’anno in cui, con un gruppo di amici e colleghi educatori, iniziamo i lavori per la nascita del DTC, che aprirà i battenti un anno dopo, nel 2005. Qui mi occupo di Educazione di base, in particolare di cani giovani e adulti.
Nel 2019 mi diplomo Addestratore ENCI.
Tra il 2021 e il 2022 frequento corsi da tecnico di Agility Dog, ottenendo il diploma di Tecnico di I e di II livello CSEN.
Nel 2022 conseguo il diploma di Tecnico Hoopers di I livello ACSI e nel 2023 divento Giudice di Hoopers ACSI.
Dal 2019 ricopro la carica di Vicepresidente e insegno Agility e Hoopers, disciplina cinofila in forte sviluppo.
Oltre ai corsi, seguo costantemente Stage formativi su svariate tematiche sia sportive, che di etologia e relazione.
Lavorare con i cani e coi loro proprietari mi dà sempre nuovi stimoli e gioia. La finalità più importante per me è far esprimere al meglio il potenziale della relazione tra loro, che può evolvere attraverso i vari percorsi formativi che offriamo.
Dietro l’insegnamento di qualsiasi disciplina sportiva io perseguo la costruzione di un solido e profondo legame collaborativo basato sulla relazione consapevole uomo-cane.
Istruttore Cinofilo & Rally Obedience Trainer
BARBARA PIZZIRANI
Nella mia famiglia i cani sono sempre stati una presenza costante, ma è stato con l’arrivo del mio primo Border circa dieci anni fa che ho cominciato a mettermi in discussione e a volere capire qualcosa di più sul loro modo di pensare e di agire.
Nel 2019 ho conseguito il diploma di educatore di base CSEN e nello stesso anno ho iniziato la mia collaborazione con il DTC di Vignola, che mi ha dato la possibilità di aumentare la mia esperienza in campo, inserendomi nelle Puppy Class e nei percorsi individuali.
Sia prima che dopo la mia formazione di Educatore Cinofilo ho partecipato a numerosi Stage di formazione e approfondimento su argomenti riguardanti varie tecniche per migliorare la relazione con il cane e la sua gestione (gioco, ricerca ludica, lettura del cane, gestione del guinzaglio, tricks e metodo mirror teach).
Mi appassiono alla Rally Obedience, disciplina che mi da tante soddisfazione con il mio Border, e decido pertanto di diventare anche tecnico di disciplina acquisendo il Diploma di I livello nel 2020 e di II livello nel 2022.
Nel 2022 divento anche Istruttore Cinofilo ACSI completando così il mio percorso educativo iniziato con il diploma di Educatore.
Attualmente all’interno del DTC mi occupo principalmente dei corsi di Rally Obedience e proprio attraverso questa disciplina cerco di far emergere e consolidare la relazione uomo-cane.
Convivo con due Border Collie e una Pastorina meticcia proveniente dalla Sicilia. Con i miei cani pratico Rally-O, Dog Dance e Sheepdog.
Educatrice Cinofila & Hoopers Trainer
ELISA ANGRISANI
Il mio amore e interesse per i cani inizia nell’adolescenza, ma non potendone avere uno in famiglia scelgo di costruire un contatto con loro facendo volontariato in canile.
Il mio primo cane arriva nel 2016 (Simy, meticcia di 5 anni) e con lei per capire sempre meglio il suo mondo e arricchire il nostro rapporto, decido di intraprendere nel 2017 un corso di educazione di base presso il DTC di Vignola.
Metto piede come fruitrice nel campo della cinofilia, e ben presto entrano a far parte della famiglia il mio compagno e la sua Malinois Sakura.
Con lui inizio a condividere lo studio della cinofilia e dell’etologia canina, che diventano passione condivisa e percorso di crescita insieme ai nostri cani.
Nel 2021 divento così Educatrice Cinofila e Tecnico sportivo di base ACSI e l’anno successivo mi diplomo Tecnico di I livello Hoopers ACSI.
Nel 2022 la famiglia si è ulteriormente ampliata, con l’arrivo di Kohen, cucciolo di Australian Kelpie.
In questi due ultimi anni arricchisco ulteriormente le mie conoscenze con Stage e seminari che mi supportano nell’esperienza sul campo, sia nel lavoro coi miei cani, sia nelle lezioni di Hoopers che tengo dal 2022 al DTC di Vignola.
Credo profondamente che non esista attività sportiva o di svago insieme al proprio cane, senza una relazione consapevole e solida.
Educatore Cinofilo & Rally Obedience Trainer
ROBERTA MURATORI
Ho sempre amato i cani, e la mia passione per la cinofilia è aumentata con l’arrivo nella mia vita di Luna, femmina di Border Collie nel 2013.
Il suo arrivo mi ha messa di fronte a molte sfide e la necessità di approfondire, cosa che ho fatto conoscendo dapprima il DTC e continuando poi successivamente attraverso molteplici Stage, corsi e Master, per capire meglio questo mondo e avere sempre più strumenti per aumentare il benessere del mio cane e la mia relazione con lui.
Nel 2019 divento Educatore Cinofilo e comincia la mia collaborazione con il DTC di Vignola.
La conoscenza e la pratica della Rally Obedience nel 2015 è stata poi determinante sia per la mia crescita che per il rapporto con la mia cucciola, portandomi a diventare tecnico di I e poi II livello in questa fantastica disciplina.
All’interno del DTC attualmente mi occupo dell’insegnamento della Rally Obedience collaborando anche nei Corsi di educazione di base.
Istruttore Cinofilo
CINZIA VENTURELLI
Fin da piccola ho sempre amato i cani pur non possedendone uno. All'età di 13 anni finalmente mi è stato regalato il mio primo cane e da allora non sono mai riuscita a starne senza.
Con l’arrivo della mia Cavalier King Sophie sento che voglio migliorare il mio rapporto e la gestione dei suoi bisogni primari, così dopo un percorso di educazione nel 2019 decido di intraprendere il corso di Educatore Cinofilo per cercare di capire questo mondo e interagire nel miglior modo possibile con lei.
Divento così Educatrice Cinofila e capisco che mi piace sempre di più conoscere questo mondo, così decido di mettere a frutto le conoscenze appena acquisite ed inizio a collaborare con il DTC.
Nel febbraio del 2020 inizio a seguire le Puppy Class e l’educazione di base su cani in pre-adolescenza, esperienza che mi ha permesso di crescere e di poter seguire finalmente la mia strada.
La passione diventa sempre più grande e decido quindi di allargare la famiglia: nel 2020 arriva Summer, la mia Golden Retriver, con la quale abbiamo intrapreso il percorso di Rally Obidience e Scent Game fin da subito.
Contestualmente allargo le mie conoscenze frequentando corsi di aggiornamento, webinar e completo il mio percorso di studi nel 2022 diventando Istruttore Cinofilo ACSI. Nel 2023 ho conseguito inoltre il titolo di Tecnico del nuoto e assistente alle attività cinofile in piscina AICS.
Educatrice Cinofila & Scent Game Trainer
SIMONA COZZI
La curiosità, l'interesse e l'amore per gli animali e i cani in particolare nascono in me fin da piccolissima, ma è con l'arrivo della mia tanto desiderata quanto scatenata cucciola di Beagle Diana che inizio ad avvicinarmi al mondo dell'educazione cinofila.
Qualche difficoltà nella gestione, la necessità di capirla e di comunicare con lei, di comprendere e soddisfare le sue esigenze mi portano ad intraprendere nel 2011, il percorso per diventare Educatrice Cinofila.
In seguito frequento diversi Stage e seminari di crescita e aggiornamento, nel frattempo la volontà di migliorare l'intesa con la mia cagnolina mi porta ad iniziare a praticare l'Agility, sport che portiamo avanti per diversi anni anche a livello agonistico.
La natura di Diana mi porta ad appassionarmi al mondo dell'olfatto del cane e quindi a specializzarmi nelle discipline olfattive, diventando nel 2015 istruttrice di Huntering® e nel 2019 istruttrice di Scent Game®, disciplina che pratico tuttora e che insegno al DTC.
Il 2023 si apre con l'arrivo in famiglia di Fanta, cucciola di Nova Scotia Duck Tolling Retriever, che dimostra subito una buona attitudine alle attività di ricerca e con cui inizio a lavorare in Scent Game®.
Lo Scent Game® aiuta tantissimo i cani a sviluppare competenze utili nella quotidianità e a superare l'insicurezza tramite un'attività divertente e attinente la loro natura.
Proseguo tuttora ad ampliare le mie conoscenze frequentando Stage e corsi formativi con il fine di migliorare sempre di più la comprensione di questo affascinante mondo.